CHI SIAMO

Siamo un gruppo di ragazzi accomunati dall’amore per la Sicilia.

Già da qualche anno, attraverso il nostro gruppo Facebook Sicilianitudine, cerchiamo di divulgare il bello della nostra terra. Il gruppo nasce dalla volontà di raccogliere le testimonianze di vita quotidiana di noi siciliani. Questo vivere e voler vivere la nostra terra attraverso un confronto costruttivo. Oltre a questo, altro obiettivo del gruppo e quindi di questo blog è quello di avvicinare la nostra terra a chi vive lontano ma ha salde le radici nel proprio luogo di nascita.

Uno scambio che racconta dei luoghi della nostra isola, delle tradizioni, delle immagini contornate e colorate dall’uso accorto di espressioni tipiche. Anche il nostro dizionario dialettale, i volti e la mimica della nostra gente. Una terra ed un popolo impregnati di sicilianitudine. E poi, le feste locali, i balli popolari, la poesia, l’arte tutta, le nostre meravigliose architetture e quanto sia assimilabile alla condizione esistenziale di appartenenza alla Sicilia.

Il nome scelto potrebbe fare riferimento alla sicilianitudine di Leonardo Sciascia. Il quale parlava di sicilitudine, intendendo proprio questo essere siciliano: l’essenza della quale andiamo fieri, nonostante le mille imperfezioni che ci rendono allo stesso tempo unici.

Guy de Maupassant, parlando del suo “Viaggio in Sicilia” del 1885, scrive: “La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito, la cui aria, in primavera, è tutto un profumo. Ma quello che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo è il fatto che, da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.

Abbiamo deciso di aprire questa piazza virtuale per raccogliere e rendere facilmente consultabile tutto il materiale a nostra disposizione. Tutto quello che riguarda la Sicilia, le sue tradizioni , la cultura, la gente … tutto il bello, insomma!

Amiamo la Sicilia  e ci piace farlo sapere così !